Gastronomia





Cucina tradizionale e  prodotti gastronomici 

La cucina crotonese è povera e caratterizzata da sapori robusti. Frequente è l'uso di verdure, anche che crescono spontanee, come cicoria, cipolline selvatiche, asparagi, cicoria, finocchio aromatico.

E' tipica la produzione di conserve, con cui arricchire poi le varie pietanze.

Anche il consumo di carni di maiale e di prodotti dell'allevamento (ricotta, pecorino, mozzarella) è importante nell'alimentazione locale, così come quella di pesce, soprattutto di pesce azzurro.

Nell'impasto sono aggiunti i peperoni, più o meno piccanti, a forma di ciliegia che vengono essiccati al sole, passati in forno a legna e spezzettati.
Pesce e peperoni, mescolati con sale e fior di finocchio selvatico, vengono messi in un barile e pressati sotto un peso. Qui maturano lentamente fino a diventare una crema piccante e saporita, che viene generalmente diluita con un buon olio extravergine di oliva diventando così un ottimo condimento per i primi piatti o uno sfizioso antipasto, se spalmata su crostini di pane.

Tutti i piatti sono realizzati secondo le ricette tipiche e tradizionali e con l'utilizzo di materie prime prettamente mediterranee e legate al nostro territorio.
Il tutto sempre all'insegna della qualità e della semplicità.

 


       
antipasti angolo del casaro primi piatti      
       
secondi piatti buffet di dolci buffet di frutta      

 

top